Parte del successo dei prodotti Sonoff è dovuta senza dubbio all’app eWeLink che offre la possibilità di controllare i prodotti in maniera semplice e veloce. Se hai appena acquistato uno dei tantissimi device Sonoff e non sai come muoverti, sei nel posto giusto!
Il primo passo da compiere per configurare un dispositivo Sonoff, è quello di scaricare l’app eWeLink, disponibile per Android ed iOS.
Come configurare i dispositivi Sonoff con eWeLink
Una volta completato il download, vi sarà chiesto di effettuare il login. Nella versione italiana, a vostra disposizione, potrete procedere inserendo un indirizzo e-mail, dopo aver selezionato il paese di provenienza.
Dopo questo passaggio vi ritroverete nella Home Page di eWeLink, luogo in cui – dopo l’accoppiamento dei dispositivi – potrete controllarne accensione e spegnimento.
Accantoniamo, per ora, tutte le voci presenti all’interno della pagina principale. Se siete qui, è per capire come effettuare il pairing di un dispositivo per la prima volta. Nella sezione inferiore, quindi, troverete un pulsante “+” che vi porterà al primo passo della configurazione.
I dispositivi Sonoff potranno essere configurati seguendo 4 differenti modalità di accoppiamento, le seguenti:
Quick Pairing
Funzionalità dedicata ai dispositivi Wi-Fi, utilizzando il Quick Pairing dovrete assicurarvi che il dispositivo in questione sia disponibile al pairing. Per abilitare l’accoppiamento tutti i device Sonoff offrono combinazioni diverse, indicate nell’apposito libretto d’istruzioni. Proseguendo con questa scelta, vi sarà chiesto di inserire una rete Wi-Fi e la password da comunicare al dispositivo. In questo caso eWeLink chiederà le autorizzazioni ai servizi di localizzazione per procedere. Al termine delle 4 fasi di accoppiamento rapido vi sarà chiesto di dare un nome al dispositivo e quest’ultimo sarà già pronto per essere controllato nella Home Page.
Scan QR Code
Modalità dedicata ai dispositivi GSM. Per poter usufruire del pairing tramite lo Scan del QR Code, l’app eWeLink richiederà i permessi a fotocamera e galleria.
Sound Pairing
Questa particolare modalità, che vi permette di sincronizzare il dispositivo Sonoff in 4 step, proprio come la prima, potrà essere utilizzata soltanto per dispositivi compatibili.
Sarà necessario, infatti, per usufruire del Sound Pairing, che il device da accoppiare emetta un suono. Questo è il segnale che indica il pairing mode e vi consentirà di proseguire con l’istallazione inserendo i dati richiesti come rete e password Wi-Fi.
Link Account
Offre la possibilità, nel caso in cui abbiate acquistato prodotti di terze parti, di configurare questi ultimi all’interno dell’app eWeLink e di controllarli tramite la stessa. Questo procedimento sarà possibile soltanto se i brand ed i device sono supportati dall’app di Sonoff.